La Società cooperativa “La Ciera dei Colli” è stata costituita nel dicembre del 2000, grazie all’impegno e alla costanza di un gruppo di amici che ha voluto unire le forze con lo scopo di ottenere, attraverso una gestione in forma associata dei terreni, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali dei soci.
La compagine societaria, nel suo insieme, si contraddistingue per una ottima esperienza derivante da attività svolta nel settore agricolo e in particolare quello olivicolo. La Ciera del Colli Società Cooperativa ARL ha adottato un disciplinare di produzione che regola l’intera filiera produttiva.
A questo disciplinare oltre ai soci devono attenersi tutti gli olivicoltori che intendono produrre olio da commercializzare con la denominazione “La Ciera dei Colli”.
Tutti i Soci partecipano a corsi regionali di potatura delle olive e realizzano nei loro uliveti sistemi di allevamento, anche su piante secolari, secondo le moderne tecniche dell’olivicoltura. La raccolta delle olive inizia all’invaiatura e solo le olive più belle vengono raccolte con l’immediato trasporto delle stesse al frantoio dove vengono prontamente molite con sistemi di lavorazione a freddo, il risultato di tale sforzo è verificabile e certificato.
Le analisi organolettiche rilevano nel nostro olio un sapore di fruttato armonioso di intensità media, un colore verde brillante e l’olio conserva il sapore, il profumo e la sostanza di cui la natura lo ha dotato ricordando l’odore e il gusto del frutto fresco maturo.
I soci della cooperativa si sono impegnati ad assoggettare i loro terreni alla ”Agricoltura Biologica” secondo i dettami del regolamento CE 2092/91 ed i vincoli del P.S.R. 2000-2006 (in attuazione del Reg. CEE 1257/99) della Regione Lazio Mis. III.1 art.2 comma A.
Obiettivi
L’obiettivo che la Società Cooperativa si è prefissata alla sua costituzione è quello di produrre e mettere sul mercato un Olio Extravergine monovarietale di varietà Ciera.
La varietà di Oliva “La Ciera dei Colli” è la più diffusa sui colli Monticiani e nei comuni circostanti.
Le prime testimonianze storiche documentali risalgono agli inizi del XVI secolo e sono presenti in documenti come le Riformanze degli anni 1524-1532 di Monte San Giovanni Campano, gli Atti Notarili del 1543-1549 e i Catasti di Monte San Giovanni Campano e Colli del 1685 e del 1865. Questi documenti stabiliscono il prezzo di vendita dell’olio e fanno riferimento alle attività legate all’olivicoltura.
La varietà Ciera ha visto un incremento dei suoi alberi secolari agli inizi del XVII secolo, durante il periodo della notificazione di Pio VII (1800-1823), che stabilì un compenso di “un paolo”, moneta corrente di quel periodo, per ogni olivo piantato e curato fino all’età di 18 mesi.
Nel corso degli anni, l’obiettivo della Società Cooperativa è stato quello di far riconoscere la cultivar locale La Ciera dei Colli, obiettivo che è stato raggiunto nel 2022 quando la varietà “La Ciera dei Colli” è stata inclusa tra le 13 varietà di olivo autoctone del Lazio e registrata nell’Anagrafe Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
La cultivar locale La Ciera dei Colli presenta una chioma folta, rami lunghi e sottili di colore verde scuro. L’olio ottenuto da questa varietà ha un colore verde brillante e si caratterizza per un sapore fruttato di media intensità, un gusto armonico che ricorda il frutto fresco maturo e un retrogusto leggermente amaro di mandorla.
È possibile consultare tutte le informazioni dettagliate sul nostro olio monovarietale all’indirizzo http://www.olimonovarietali.it/.