LA VARIETA CIERA
La varietà denominata Ciera è di gran lunga la più diffusa sui colli Monticiani e nei comuni vicini.
Le prime testimonianze storico-documentali risalgono agli inizi del XVI secolo.
Si tratta delle Riformanze degli anni 1524-1532 di Monte San Giovanni Campano, di Atti Notarili del 1543-1549, dei Catasti di Monte San Giovanni Campano e Colli del 1685 e del 1865.
Nelle Riformanze si stabilisce il prezzo di vendita dell’olio ed il mercato di riferimento; negli Atti Notarili si trova riferimento alle attività legate all’olivicoltura.
I sesti d’impianto degli ulivi secolari di tale varietà, attualmente visibili, sono stati incrementati agli inizi del XVII secolo, ai tempi della notificazione di Pio VII (1800- 1823) il quale stabilì un compenso di “un paolo”, moneta corrente di quel periodo, per ogni olivo che veniva piantato e curato fino all’età di 18 mesi.
Negli anni l’obiettivo della Cooperativa La Ciera dei Colli è stato quello di far riconoscere la cultivar locale Ciera, obiettivo raggiunto nel 2022 perché la varietà La Ciera dei Colli è stata inserita tra le 13 varietà di olivo autoctone del Lazio e iscritta all’Anagrafe Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
La cultivar locale La Ciera dei Colli presenta una chioma folta, rami lunghi e sottili e di colore verde scuro. L’olio di colore verde brillante, si caratterizza per un sapore fruttato di media intensità, un gusto armonico che ricorda il frutto fresco maturo e con un retrogusto amaro di mandorlato.
L’estrazione dell’Olio Extravergine avviene con tecniche a freddo.
Come è possibile notare dal grafico elaborato dall’ASSAM Marche & IBIMET CNR, le analisi organolettiche rilevano nel nostro olio un sapore di fruttato armonioso di intensità media, leggermente piccante, contraddistinto da un colore verde brillante in grado di conservare il sapore, il profumo e la sostanza di cui la natura lo ha dotato ricordando l’odore e il gusto del frutto fresco giustamente maturo.
E’ possibile consultare direttamente tutte le informazioni che contraddistinguono il nostro olio monovarietale all’indirizzo http://www.olimonovarietali.it/
La Ciera presenta un portamento assurgente, una chioma folta, rami lunghi e sottili, foglie ellittico-lanceolate di grandezza media e di colore verde scuro. La Ciera dei Colli
I Nostri Valori
Tradizione
Qualita'
Eccellenza
Ambiente
Territorio
Natura